Itinerario verso est sul Canale dalla Marna al Reno e del Rodano al Reno:
Visita il paese di Hochfelden, famoso per il Birrificio Meteor, brasserie in francese, con tanto di Museo della birra, attivo già dal 1640.
A una ventina di km da Strasburgo nel paesino di Brumath consigliamo la vista del Museo Archeologico, situato nel seminterrato di un castello, si può ammirare una collezione di reperti di epoca gallo-romana.
Nel paese di Schiltigheim, poco prima di Strasburgo, ad inizi agosto si celebra il Festival della Birra.
Strasburgo, il cui tutto il centro storico è stato inserito nel patrimonio mondiale dall’Unesco, è una città cosmopolita, ricca di arte e cultura, dove sede il Parlamento Europeo. Puoi ormeggiare la tua houseboat proprio in centro città, nel porto Finkwiller, vicino alla Cattedrale di Notre Dame de Strasburg.
Itinerario verso ovest sul Canale dalla Marna al Reno e sul Canale de la Sarre:
A Lutzelbourg è possibile visitare il Castello che domina tutta la vallata sottostante, con un bel punto panoramico, la Cristalleria Wurm, il Museo delle Imbarcazioni, e se sei in crociera con la famiglia ti consigliamo il giro turistico in trenino.
Il Piano inclinato di Arzviller, un vero e proprio ascensore ad acqua per battelli, gioiello di ingegneria fluviale, sostituisce 17 chiuse, in modo che con la tua houseboat impiegherai solo 20 minuti per oltrepassare un dislivello di 45 metri!
A seguire i due Tunnel di Niderviller rispettivamente di 475 e 2.306 metri.
I Laghi di Gondrexange, segnano il passaggio dal Canale della Marna al Canale della Sarre, qui troverai strutture che offrono zone di balneazione e sport acquatici, così come nel Lago di Mittersheim con deliziosi ristorantini.
Se hai optato per una crociera di solo andata la base di Harskirchen è la tua meta finale, ma se ti rimane ancora tempo naviga fino a Sarralbe, la città delle cicogne, a cui è dedicato un parco e un circuito in bici. Da vedere anche il Mulino ad Acqua e la chiesa di Saint Martin, con due torri alte 70 metri è soprannominata la Cattedrale de la Saar.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni da non perdere durante una crociera fluviale in Alsazia leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Alsazia”