La rivoluzione industriale in Francia portò cambiamenti massicci nell’economia e nel trasporto delle merci da una regione a un altra. Uno dei lasciti maggiori di questo periodo storico fu il potenziamento delle “vie d’acqua”, con la costruzione di canali artificiali e la diffusione di porti fluviali lungo le arterie principali.

Questi canali e altri corsi d’acqua naturali attraversano il paese da ogni punto cardinale. Sebbene non possano più essere utilizzati per il trasporto di merci industriali, hanno lasciato dietro di sé una miriade di rotte fluviali perfette per le vacanze in houseboat.


8.000 Km di itinerari fluviali per Crociere in Houseboat

Navigare lungo i canali francesi è un’esperienza di viaggio insolita e particolare, un’avventura da condividere con la famiglia, gli amici o in coppia, che ti porterà a scoprire la cultura, la storia e la gastronomia di ogni regione in modo più autentico e rilassante.



#1

Canal du Midi – Languedoc

torna all’indice

La progettazione e realizzazione del Canal du Midi fu vista, già nel lontano 1666, come una grande opera di ingegneria idraulica, che permetteva di collegare il Mar Mediterraneo con l’Atlantico utilizzando così i battelli fluviali (peniches o penichette in francese) per il commercio e il trasporto di merci.
Adesso le chiatte, che un tempo venivano trainate dai cavalli, hanno lasciato il posto ai diportisti di tutto il mondo che, a bordo di barche a noleggio, visitano il canale e i suoi graziosi paesini medioevali disseminati lungo tutti i suoi 240 km di lunghezza.
Dalla maestosa cittadella medievale di Carcassonne al classico piatto francese del Cassoulet di Castelnaudary, il Canal du Midi è la crociera ideale dei canali francesi.
Nel 1996 viene inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco, ridando nuovo slancio a una attrazione turistica che non ha mai perso nel tempo il fascino di un impresa storica.



#2

Canale Laterale alla Garonne – Aquitania

torna all’indice

Estensione del Canal du Midi nella regione dell’Aquitania, il Canale Laterale alla Garonne, collega la “Città Rosa” di Tolosa al fiume Garonne, per arrivare infine all’Atlantico, passando per un altra città emblematica della zona, Bordeaux.
Vallate ricche di vigneti, ponti-canali e villaggi storici si snodano lungo 193 km. Emozionante il passaggio sul ponte-canale di Agen, lungo 550 metri e poggiato su ben 23 archi, è il secondo ponte-canale in Francia in termini di lunghezza dopo quello di Briare, nella Valle della Loira.
Da non perdere la visita delll’Abbazia di Saint-Pierre a Moissac, tappa un tempo, ma ancora tutt’oggi, dei pellegrini lungo il Cammino di Santiago de Compostela, eletta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Per gli appassionati di vini una fermata d’obbligo è il villaggio di Buzet sur Baise: aziende vinicole arroccate sulle colline che circondano la valle sottostante, propongono degustazione del famoso vino omonimo.



#3

Canale dalla Marna al Reno – Alsazia

torna all’indice

Situato nell’estremo oriente della Francia, nella regione dell’Alsazia e Lorena, il Canale dalla Marna al Reno o il Canal de la Marne au Rhin in francese, collega la città cosmopolita di Strasburgo, sede del parlamento Europeo alla città di Nancy, patria dell’Art Noveau, congiungendosi infine con il fiume Mosella e al fiume Marna.
L’alternanza tra una lussureggiante natura, con ripide valli circondate da boschi e pittoreschi villaggi dalle tipiche case con i tetti a guglia, chiuse, tunnel e addirittura un ascensore ad acqua per barche, fanno si che le vacanze in houseboat in Alsazia non risultino per niente noiose!
Per i viaggiatori più avventurosi, il Canale della Marna al Reno e i suoi corsi d’acqua di collegamento, come il Canale della Sarre, consentono non solo di viaggiare attraverso la Francia, ma anche di attraversare i confini fino alla Germania e al Lussemburgo.



#4

Canale du Nivernais – Borgogna

torna all’indice

Il Canale du Nivernais scorre da nord a sud per 174 km nella Borgogna, regione tra le più rinomate nel centro della Francia, toccando città d’arte come Auxerre e Clamecy con le loro chiese gotiche e romaniche e lambendo i celebri vigneti che l’hanno resa famosa nel mondo: Tonnerre, Chablis e Iran.
Troverai lungo il tuo itinerario fluviale punti di sosta dove ormeggiare facilmente la barca presa a noleggio e dare inizio alla scoperta delle attrazioni architettoniche e storiche delle città nonché a passeggiate e degustazioni di vino nelle numerose aziende agricole sparse tra le colline che fiancheggiano il canale.
Da visitare assolutamente la particolare cantina sotterranea Bailly Lapierre, situata sulla sponda del canale a 10 km a sud di Auxerre, vanta una esposizione di oltre 7 milioni di bottiglie, in una location davvero suggestiva.



#5

Canale da Nantes a Brest – Bretagna

torna all’indice

Il Canale da Nantes a Brest serpeggia per 364 km nel cuore della Bretagna, regione situata nell’estrema parte occidentale della Francia, collegando due delle città più importanti, Nantes e Brest.
Una vacanza fluviale, a un ritmo lento, saprà farti apprezzare l’anima vera della Bretagna, dove le leggende e le tradizioni sono ben custodite nei numerosi villaggi che incontrerai durante la navigazione.
La Bretagna infatti è una regione dalla forte identità culturale, che gli conferisce sapore e atmosfera; qualcosa che si nota subito visitando le città e i villaggi bretoni, nei festival e nelle saghe folkoristiche, che enfatizzano il fervore e l’entusiasmo per la propria anima celtica, ma anche assaporando i piatti tipici della cucina locale, dalle immancabili crepes bretonne agli afrodisiaci frutti di mare.