Itinerario fluviale verso est sulla Petit Rhone:
A Bellegarde da visitare il Museo dell’Acqua, dedicato ai resti dell’acquedotto romano costruito alla fine del I secolo e che è rimasto in uso per oltre 250 anni. Il museo si sviluppa su un ampia area in cui è presente anche una sezione sotterranea dell’acquedotto.
Da Bellegarde vi consigliamo di raggiungere in taxi Arles, affascinante città di arte e di storia, fondata dai veterani romani della IV legione che per volere di Cesare si insediarono in questo luogo. La città prosperò velocemente grazie alla sua posizione di passaggio tra l’Italia e la Spagna, molti edifici storici sorsero, tra tutti spiccano il Teatro e l’Anfiteatro Romano, entrambi inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La città attirò nel tempo anche molti artisti, tra cui Vincent Van Gogh (un tour proposto dall’ufficio del turismo ne ripercorre i luoghi a lui più cari).
La città animata di Beaucaire, tappa finale del Canal du Rhone a Sete, grazie alla sua spiccata vocazione culturale, ospita numerose manifestazioni e concerti nei mesi di luglio ed agosto.
Itinerario fluviale verso ovest sul Canal du Rhone a Sete:
Il primo paese che incontrerai nella navigazione verso ovest è il piccolo porticciolo di Gallician alle porte della Petite Camargue. Qui alcuni personaggi famosi della musica e dello spettacolo in Francia, hanno scelto la loro residenza, per la calma e la tranquillità emanati dal posto.
A seguire una tappa imperdibile della crociera in Camargue, la città-fortezza di Aigues Mortes saprà catturarti con le sue bellezze storiche e paesaggistiche. Racchiusa da possenti mura ben conservate, questo gioiello medievale, è circondato da distese di saline variopinte e pianure verdeggianti, dove ammirare migliaia di fenicotteri rosa e aironi bianchi. Molti tour e visite guidate, adatte sia agli adulti che ai bambini, vengono proposte dall’ufficio turistico in centro paese.
Superata la città di Aigues Mortes incontrerai delle mete turistiche famose in tutta Francia, come Le Grau du Roi. Qui ormeggia l’houseboat nel Port Camargue e visita il Seaquarium, un immenso acquario con oltre 2000 specie di pesci.
Altre di località di villeggiatura a seguire come La Grand Motte dai particolari edifici a forma di templi Maya e Palavas les Flot, con sette chilometri di spiagge dorate, sapranno offrirti sia relax che divertimento.
Numerosi festival, soprattutto dedicati al famoso moscato, sono organizzati nel paesino di Frontignan. Qui i romani pensarono bene di coltivare dei vitigni visto il clima mite e l’esposizione ai venti del Mediterraneo. Il Muscat de Frontignan è certificato dal 1117 e grazie alla vicinanza al porto di Sete e poi all’apertura del Canal du Midi, è stato apprezzato in tutta Europa.
Il borgo marinaro di Sete, è il secondo porto commerciale più importante del Mediterraneo. Soprannominata la “Venezia della Linguadoca” Sete è nata tra il mare e le lagune, caratterizzata da una forte identità culturale, ricca di storia e legata alla tradizioni marinare.
Lasciato il borgo di Sete, ha inizio il Canal du Midi e la grande distesa lacustre del Lago di Thau, divisa dal mare da una sottile linea di spiaggia, con una flora e una fauna molto varia e dove sono presenti molti impianti di allevamento di molluschi e ostriche. Varie marine si affacciano sulla laguna, come Meze, Marseillan e Bouzigues, famosa per le sue ostriche, a cui è dedicato anche un museo. I ristorante presenti lungo le rive, fanno a gara per proporre ricette sempre nuove e particolari per gustare al meglio i frutti di mare del posto.
Oltrepassato il Lago di Thau approderai all’antico porto greco di Agde, dirigiti verso il centro del paese per la visita della Cattedrale del XII secolo e del Museo dell’Efebo dove viene custodita una statua di bronzo risalente ai greci e vari manufatti storici. Per chi è in crociera con bambini è presente anche un parco acquatico a pochi passi dal porto turistico.
La base di sbarco di Port Cassafieres si trova vicino alla località di Portignares, con 4 km di spiaggia fine e dorata. Delimitato dal Canal du Midi, circondato da vigneti e addossato alla collina, questo piccolo borgo si è sviluppato intorno alla sua chiesa del XII secolo. Dalla forte identità occitana, se ne apprezza il folklore e le tradizioni culinarie che ne fanno un paese dove si vive bene.
Scopri la lista di tutte le attrazioni imperdibili in Camargue sul nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Camargue”