Itinerario fluviale verso nord sul Canale della Sarre:
Una volta presa in consegna la tua barca a noleggio, dirigiti verso la città di Sarralbe, si riconosce subito a distanza perché vedrete svettare all’orizzonte le due guglie della di Chiesa di Saint Martin, conosciuta anche come la Cattedrale de la Saar. A Sarralbe non è raro avvistare nidi di cicogne sui camini delle case, un circuito ciclopedonale è dedicato a questo uccello. Da vedere anche il Mulino ad Acqua.
A seguire la vivace città di Sarreguemines, offre molte attività all’aria aperta, golf, equitazione e sport acquatici, culturali Circuito e Museo della Terracotta e di svago, il Casinò. Poco fuori città le Saarland Therme, un luogo in stile arabeggiante, saprà donarti momenti di relax e cura del corpo e della mente.
Se vuoi proseguire la tua crociera sul Canale della Sarre puoi raggiungere la citta di Saarbrucken, oltre Sarreguemines. Ormeggia nella Marina Saartropez e raggiungi il centro in bici costeggiando il canale. Oltrepassando la città di Saarbrucken, avrete bisogno di un permesso di navigazione che vi sarà fornito su richiesta alla base prima della partenza.
Itinerario fluviale verso sud sul Canale della Sarre e sul Canale della Marna:
Navigando verso sud, una sosta al Lago di Mittersheim e nel lago di Gondrexange può essere utile per ritemprarti e ricaricare le batterie e iniziare a gustare questo itinerario. Troverai zone attrezzate per sport acquatici, per la pesca e deliziosi ristorantini.
Da qui ha inizio il Canale dalla Marna al Reno, a Languimberg dirigiti verso ovest, e dopo aver attraversato i due Tunnel di Niderviller e l‘Ascensore per barche di Arzviller, ormeggia la tua houseboat nel porto di Lutzelbourg e visita il Castello che domina tutta la vallata sottostante, con un bel punto panoramico. In paese, la Cristalleria Wurm, da tre generazioni espone e vende oggetti di rara manifattura; visita anche il Museo delle Imbarcazioni, e se sei in vacanza con la famiglia e hai bambini a bordo fai un tour con il trenino turistico.
Arrivato a Saverne (crociera di solo andata di 4/5 notti) potrai ormeggiare la barca proprio in centro, da qui visita il monumentale Castello dei Rohan, soprannominato in passato Le Petit Versailles dell’Alsazia, è un attrazione imperdibile in zona. Oltrepassato il castello raggiungi Le Roseraie, Giardino delle Rose, con oltre 550 tipi di rose, è il secondo roseto più grande di Francia. Se ti rimane tempo a disposizione, a pochi chilometri fuori città, merita una visita anche il Giardino Botanico di Saverne, che ospita una vasta collezione di piante, su una superficie di 2,5 ettari.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni da non perdere durante la tua vacanza fluviale in Alsazia, leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Alsazia”