Cerca
Close this search box.


Una Storia lunga 50 anni

Questa impressionante opera ingegneristica unica nel suo genere vide la luce dopo 4 anni di lavori e nel 1969 venne inaugurato sostituendo 17 chiuse che servivano a collegare un dislivello di 45 metri disposte su un tragitto di 4 chilometri. Si passò così, per l’attraversamento di questo tratto del Canale dalla Marne al Reno, da un giorno a solo 20 minuti! Nell’attesa del passaggio potrete visitare il Museo al suo interno, dedicato alla sua costruzione con una raccolta di foto dell’epoca e varie curiosità e visitare la sala macchina con le turbine elettriche e tutti gli ingranaggi che permettono di far salire e scendere questo ascensore per houseboat.

vista piano inclinato
houseboat nel cassone


Il Funzionamento

Esistono diversi tipi di ascensore per houseboat, ognuno con il proprio modo di lavorare. Su questo gioiello di 50 anni i battelli fluviali vengono fatti entrare e poi trasportati in un cassone pieno di acqua. Il funzionamento del piano inclinato di Arzviller è semplice. Un sistema di cavi e pulegge si collega a due massicci contrappesi in ghisa e con questo sistema di contro bilanciamento, sono necessari motori elettrici relativamente piccoli per spostare il cassone e le barche al suo interno. Grazie al principio di Archimede, il peso della camera rimane lo stesso, non importa quante o quanto siano pesanti i battelli che contiene (a seconda della lunghezza possono entrarne anche tre insieme). L’attrezzatura è tenuta in ottime condizioni. A febbraio 2019 sono stati revisionati i martinetti idraulici ed è stato sostituito uno dei due argani. È stato un grande progetto, ma contribuirà a garantire che l’ascensore per barche duri ancora per molti anni.


Dove si trova

Il meccanismo di sollevamento delle barche si trova vicino al comune di Saint Louis nel dipartimento della Mosella. Potrete provare l’ebbrezza del passaggio dell’Ascensore per houseboat di Arzviller o Piano Inclinato di Arzviller mentre trascorrete la vostra vacanza fluviale in Alsazia, partendo da una delle basi presenti negli itinerari fluviali della regione, navigando sul Canale dalla Marna al Reno (vedi possibili itinerari fluviali in fondo alla pagina).



PERCORSI FLUVIALI IN ALSAZIA CON PASSAGGIO DA ARZVILLER

— ITINERARIO 1 —

Percorso: solo andata

Durata: mini-settimana 5 notti

Imbarco: Base di Saverne
Sbarco: Base di Harskirchen

Distanza: 74 km

Numero Chiuse: 30 + Piano inclinato di Arzviller + Tunnel di Niderviller

Media Navigazione Giornaliera: 4 ore

— ITINERARIO 2 —

Percorso: andata/ritorno

Durata: mini-settimana 4 notti

Imbarco/Sbarco: Base di Lutzelbourg

Distanza: 32 km fino ai Laghi di Gondrexange

Numero Chiuse: 10 + Piano inclinato di Arzviller + Tunnel di Niderviller


Media Navigazione Giornaliera: 4 ore

— ITINERARIO 3 —

Percorso: solo andata

Durata: settimana 7 notti

Imbarco: Base di Boofzheim
Sbarco: Base di Hesse

Distanza: 102 km

Numero Chiuse: 43 + Piano inclinato di Arzviller + Tunnel di Niderviller

Media Navigazione Giornaliera: 4 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *