Cerca
Close this search box.


Naviga, visita, esplora…scopri l’Alsazia in un modo diverso!

L’Alsazia, pur essendo la più piccola regione della Francia, è ricca di corsi d’acqua, con ben 400 km di canali, offre numerosi itinerari fluviali che soddisfano qualsiasi tipologia di turismo: naturalistico, storico-artistico ed enogastronomico. Città cosmopolite dalla vita dinamica e allegra si alternano a tranquille valli fiancheggiati da fitte foreste, case a graticcio di borghi medievali si mescolano ai vigneti in collina, un concentrato di paesaggi ed emozioni, si susseguono mentre scivoli lentamente lungo l’acqua.

Assapora la vita a bordo di una “casa galleggiante” con la tua famiglia, in coppia o con i tuoi amici e abbandonati ai piaceri del turismo fluviale in Alsazia.

Panorama in Alsazia


10 Attrazioni da non perdere durante una Crociera Fluviale in Alsazia

La navigazione in Alsazia si svolge principalmente lungo due canali: il Canale dalla Marna al Reno che collega la vivace capitale Strasburgo alla città artistica di Nancy per poi continuare fino a Metz lungo il fiume Mosella per un totale di 314 km e il Canale della Sarre, costruito alla fine dell’800 per il trasporto del carbone con la vicina Germania, si snoda tra ampie vallate, limitate da folte foreste e limpidi laghi, costeggiando il Parco Naturale Regionale dei Vosgi fino alla cittadina di Saarbrucken.

Sia nel Canale della Marna al Reno che nel Canale della Sarre sono presenti chiuse automatiche, che grazie a un apparecchio posto lungo la riva, rileva il passaggio dell’imbarcazione e fa scattare il meccanismo di apertura prima del tuo arrivo alla chiusa…più semplice di così!

Mappa fluviale dell'Alsazia


#1

Strasburgo – Capoluogo dell’Alsazia

torna al menu
houseboat davanti al Parlamento Europeo

Visita Strasburgo in houseboat con una crociera lungo il Canale dalla Marna al Reno. Città cosmopolita e capoluogo dell’Alsazia dalla doppia anima, francese e tedesca, è facilmente raggiungibile dalla vicina base di Boofzheim, con un itinerario fluviale di un week-end.
Potrai comodamente ormeggiare la tua houseboat lungo la banchina del piccolo porticciolo di Finkwiller (durata ormeggio massimo 48 ore), proprio a due passi dal quartiere storico della Petite France.
Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questo quartiere è il più affascinante del centro di Strasburgo con le strade lastricate di ciottoli, le tipiche case a graticcio dei conciatori di pelli del XVI e XVII secolo ben conservate, con i canali e i ponti coperti che lo attraversano, sarà una passeggiata romantica nel passato. Prosegui fino alla Diga di Vauban dove troverai un punto panoramico sui canali e la città.
Continua il tour con la visita della Cattedrale di Notre Dame, capolavoro di arte gotica, spicca con la sua guglia alta 142 metri, esternamente la facciata sembra un libro illustrato del Medioevo, all’interno le vetrate e il rosone dai mille colori creano un atmosfera suggestiva.
A pochi passi dalla Cattedrale un altro monumento simbolo di Strasburgo, il sontuoso Palazzo dei Rohan, residenza principesca che ha ospitato la famiglia dei Rohan per quattro generazioni, oggi è sede di tre musei: il Museo Archeologico, Museo delle Arti Decorative e il Museo delle Belle Arti.

Se opti per una crociera di solo andata fino alla base di Hesse, uscendo dalla città in direzione nord, potrai fotografare il Parlamento Europeo da una angolazione davvero unica!


#2

Hochfelden – Mastri Birrai dal 1640

torna al menu
Interni birrificio Meteor

A nord di Strasburgo, il paesino di Hochfelden è famoso in Alsazia, ma non solo, perché qui ha sede il birrificio più antico della Francia, Brasserie Meteor, mastri birrai da 8 generazioni, dal lontano 1640.
Visite organizzate della villa di famiglia e dell’impianto di produzione vengono organizzate ogni giorno, eccetto il lunedì, dalle 10:00 alle 18:00 (ingresso adulti € 9,00) per intrattenere grandi e piccini in quella che è l’arte di preparare la birra, dalla selezione dei luppoli fino all’imbottigliamento.
Nella sala adiacente all’impianto potrete degustare le varie tipologie di birra, accompagnate da gustosi stucchini in stile alsaziano…quale miglior posto per concedersi una pausa rinfrescante!


#3

Saverne – Castello dei Rohan

torna al menu
Castello di Rohan a Saverne

Ai piedi del Parco Naturale Regionale dei Vosgi, classificato come Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco, il paese di Saverne è un luogo privilegiato per gli amanti dei monumenti maestosi, delle case antiche, della natura e della buona tavola.
Non c’è luogo migliore, per iniziare la visita di questo paese, che dal suo porto fluviale situato in centro, a due passi dall’imponente Castello dei Rohan, monumento tra i più visitati della zona. Costruito nel XIII secolo e restaurato nel XIX secolo su iniziativa di Napoleone III, questo antico castello vescovile, con una facciata neoclassica, in arenaria rosa lunga ben 140 metri, testimonia l’importante ruolo di Saverne nella storia passata. Visita i suoi sfarzosi interni che gli valsero un tempo l’appellativo di “Piccola Versailles d’Alsazia” e il Musee Saverne con una sezione archeologica e numerosi spazi espositivi con mostre ed eventi tutto l’anno.
Poco distante dal castello, merita una visita il giardino della Roseraie, una collezione di circa 5.000 rose suddivise in 800 varietà, creata nel 1898, è il 2° roseto più antico di Francia. Sempre nel cuore di Saverne, vicino al municipio, la Maison Katz, è una delle case delle più antiche della città, con una magnifica facciata a graticcio intagliato illustra lo stile del Rinascimento tedesco, oggi ospita un ristorante: l’osteria Katz.

Nel porto di Saverne è ospitata una delle nostri basi partenza per il noleggio di houseboat in Alsazia. Disponibili crociere di solo andata con sbarco nella base di Harskirchen nel Canale della Sarre o andata/ritorno fino a Strasburgo. Scopri tutti gli itinerari e i modelli di barca disponibili nella base di Saverne.


#4

Arzviller e Niderviller – Ascensore e Tunnel per Houseboat

torna al menu
Arzviller e tunnel di Niderviller

Situato nei pressi del paesino di Saint Louis, poco distante dalla base di Lutzelbourg, il passaggio del Piano Inclinato di Arzviller sarà un momento memorabile della tua vacanza fluviale in Alsazia. Opera ingegneristica unica nel suo genere in Europa, questo ascensore ad acqua per battelli fluviali, attivo dal 1969, fu ideato per sostituire 17 chiuse e accorciare così il passaggio di un dislivello di 44 metri da un intero giorno a soli 20 minuti (per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato alla sua storia e al suo funzionamento).
Dopo l’entusiasmante salita o discesa, a seconda del vostro senso di marcia, dell’ascensore di Arzviller, troverete altri due “particolari” passaggi lungo il Canale dalla Marna a Reno, i due Tunnel-Canale di Niderviller e Arzviller, rispettivamente lunghi 475 e 2.307 metri. Costruiti in concomitanza con la linea ferroviaria Parigi-Strasburgo nel 1849, il loro percorso scorre parallelo alla linea ferroviaria, con caratteristici tornanti a S, passando sotto i monti dei Vosgi, abbreviarono ulteriormente i tempi di percorrenza di questo tratto del canale. Non spaventarti quindi se mentre attraversi i tunnel sentirai un rimbombo dentro la galleria…è il treno che ti passa accanto!


#5

Lago di Gondrexange – Pesca, sport e relax

torna al menu
Sport acquatici sul lago

Adagiato all’estremità orientale del Parco Naturale Regionale della Lorena, il Lago di Gondrexange è uno specchio d’acqua di quasi 700 ettari che ha mantenuto intatto il suo fascino selvaggio e la ricchezza della sua fauna. Creato nel Medioevo dai monaci piscicoltori unendo vari piccoli paghi, è servito successivamente come bacino idrico per il rifornimento dell’acqua nei periodi di siccità, sia per il Canale dalla Marna al Reno e sia per il Canale della Sarre che proprio qui nel lago si intersecano. Luogo per eccellenza dove praticare la pesca, è rinomato nella regione dell’Alsazia per la ricchezza delle sue acque di carpe, lucioperca, luccio e persico. Meravigliosamente attrezzato per il tempo libero, potrete dedicarvi ai numerosi sport acquatici come vela, canoa, windsurf o semplicemente rilassarvi e godervi il sole in una delle tante spiagge custodite.


#6

Nancy – Tour dell’Art Nouveau

torna al menu
Piazza Stanislas a Nancy

Se hai deciso di continuare la tua crociera sul Canale dalla Marna al Reno, una volta arrivato a Nancy, dirigiti verso il porto situato proprio in centro (Boulevard du 21ème Régiment d’Aviation) a due passi dalla famosa piazza di Stanislas, patrimonio dell’Unesco, una delle piazze più belle del mondo. Da qui potrai iniziare il tour della città alla scoperta dei luoghi simbolo dell’Art Nouveau. Ai primi del ‘900 Nancy infatti divenne famosa in tutto il mondo per il suo movimento artistico, fondato da un gruppo di persone che unì l’innovazione tecnologica e l’eccellenza nelle arti decorative e nei mestieri, plasmando e modellando qualsiasi oggetto fatto in pietra, in legno, in vetro o in metallo. Tutto questo oggi può essere ammirato nell’architettura delle case, delle banche, dei negozi, nelle vetrate degli hotel, negli oggetti di ceramica e nel mobilio dei locali pubblici. Partendo dal superbo Museo dell’Ecole de Nancy, tempio dell’Art Nouveau, questa passeggiata continua nel vicino ristorante Brasserie Excelsior, alla banca del Credit Lyonnais, alla visita della Villa Majorelle in stile Liberty e al quartiere Saurupt, dove l’Art Nouveau si confronta con lo stile Decò. Oltre cento fabbricati attireranno il tuo sguardo verso l’alto mentre passeggerai per le vie di questo museo a cielo aperto!

Consigliamo per chi volesse raggiungere la città di Nancy in houseboat la crociera di andata/ritorno di una settimana con partenza dalla base di Languimberg.


#7

Metz – Crociera sulla Mosella

torna al menu
Entrata di Metz sulla Mosella

Nel cuore dell’Europa e alla confluenza dei fiumi Mosella e Seille, la città di Metz ti sorprenderà con la sua diversità di paesaggi e prospettive. Resti gallo-romani, strade medievali, grandi piazze francesi del XVIII secolo, quartieri imperiali, edifici militari e architettura contemporanea, ti mostreranno tutta la sua ricchezza storico-culturale accumulata in 3.000 anni di vita. Arrivato in città ormeggia la tua houseboat in pieno centro, nel Port des Regates e visita la vicina Cattedrale di Saint Etienne, uno degli edifici gotici più belli d’Europa. Un edificio imponente e maestoso, famoso per le numerose sculture monumentali che abbelliscono la facciata, per le sue vetrate multicolori e per la particolare lucentezza dorata, dovuta alla pietra di Jaumont, estratta nei pressi di Metz. Poco distante dalla cattedrale incontrerai il Musee de la Cour d’Or che riunisce una collezione di reperti gallo-romani, medievali e di belle arti su oltre 6.000 mq. A seguire la Porte des Allemands è un simbolo del passato medievale di Metz, l’unica opera difensiva ancora in piedi delle porte medievali della città nei pressi del fiume Seille. Meritano anche una visita l’edificio della Gare de Metz, la stazione ferroviaria centrale, costruita durante l’annessione dell’impero tedesco ai fine dell’800, e il Il Moulin des Thermes, sito molto antico di Metz, costruito nel 1514, conosciuto anche come il “Mulino della Vergine”: una leggenda popolare narra che la donna scolpita nel basamento, sarebbe la lapide di una badessa caduta con il suo carro nella Mosella. Non ultimo per importanza il Centre Pompidou de Metz (nella foto), museo dedicato alle forme di espressione artistica e alle grandi opere del XX e XXI secolo del panorama culturale europeo.

Per raggiungere la città di Mezt in houseboat è necessario effettuare una crociera fluviale di andata/ritorno di 10 notti partendo dalla base di Languimberg o di 2 settimane dalla base di Hesse.


#8

Sarreguemines – Maestri della Caramica

torna al menu
Museo della Terracotta a Sarreguemines

Se hai deciso di deviare verso il Canale della Sarre una volta arrivato al Lago di Gondrexange, incontrerai Sarreguemines, una città pittoresca, il cui circuito della maiolica svela ai visitatori curiosi tutti i segreti della lavorazione della ceramica e i capolavori che ne hanno costruito la reputazione.
Ormeggia la tua houseboat nel porto fluviale a 1 km dal centro del paese e dirigiti in bici lungo la pista ciclabile che costeggia il canale fino al Musee de la Faience (nella foto), il Museo della Ceramica, ospitato negli ex appartamenti di Paul de Geiger, direttore delle fabbrica di ceramiche tra il 1871 e il 1914, presenta ricche collezioni di terracotta, porcellane e maioliche che hanno reso famosa la città per quasi 200 anni.
Se il Musee de la Faience ha stuzzicato la tua curiosità o la tua passione per il mondo delle ceramiche e delle maioliche allora continua il tour con la visita dell’altro museo di Sarreguemines dedicato a questo mondo, il Musee des Techniques Faiecieres, che con testimonianze sonore, laboratori ricostruiti, proiezione di diapositive e modellismo ti condurranno nel cuore del processo tecnico e della vita quotidiana dei ceramisti. Dalla preparazione dell’impasto, alle diverse cotture, passando per la decorazione, diventerai imbattibile sulle tecniche di lavorazione della terracotta!
Da non perdere il Jardin des Faïenciers che confina con il museo: colori, piante e altre piccole creature che popolano il giardino variano con le stagioni ed evocano le fonti di ispirazione di ceramisti e decoratori dei secoli passati.

Per chi volesse includere la città di Sarreguemines nel proprio itinerario fluviale in Alsazia o navigare lungo il Canale della Sarre, per una vacanza immersi nella natura, consigliamo la crociera di solo andata con imbarco dalla base di Saverne e sbarco a nella base di Harskirchen o viceversa


#9

Saarbrucken – Ai confini con la Germania

torna al menu
Il centro storico di Saarbrucken

La città di Saarbrucken si trova nel tratto finale del Canale della Saar da cui prende il nome (Saar + brucken = ponti sulla Saar) in territorio tedesco, ma grazie a delle convenzioni europee è possibile navigare fino a questo tratto della Saar anche senza patente nautica. Arrivato a Saarbruchen ormeggia la tua barca nella Marina Saartropez e raggiungi il centro in bici costeggiando il canale.
Incontrerai in sequenza il Saarland Museum, con una delle più importanti raccolte di arte impressionista, espressionista e informale tedesca, il Saarland State Theatre, una delle principali istituzioni culturali della regione ed è noto per una programmazione di alta qualità in tutti i tipi di arti dello spettacolo, il Castello di Saarbrucken del XVIII secolo, sede di eventi culturali, convegni e feste, è stato costruito su precedenti complessi di castelli e palazzi che si diramano per 14 metri sottoterra, adibiti oggi a museo sotterraneo e la Chiesa di Ludwig, considerata una delle chiese barocche protestanti più perfette dal punto di vista stilistico ed estetico della Germania.

Attenzione: oltrepassata la città di Saarbrucken per poter navigare è necessaria la patenta nautica. Contattaci per maggiori informazioni!


#10

La Cucina Alsaziana – Tour Enogastronomico in Houseboat

torna al menu
Tour enogastronomico in Alsazia

Prova i piatti tipici della Cucina Alsaziana, un mix di sapori contagiati dalla vicina Germania, ma non solo. Il fois gras ad esempio è stato inventato qui nel 1780!
Il connubio perfetto tra turismo fluviale e turismo enogastronomico qui in Alsazia è possibile. Solo per citare alcuni tra i piatti più famosi e tipici della regione: Choucroute, piatto a base di cavoli, vari tipi di salsiccia, lardo affumicato e patate; il Coq au Riesling, pollo marinato nel vino bianco locale, appunto il Riesling; gli onnipresenti Bretzel, pane diffuso in tutta la regione, magari accompagnati da una birra…naturalmente alsaziana!
Nel paese di Schiltigheim, poco fuori Strasburgo, ad inizi agosto si celebra il Festival della Birra oppure visita il birrificio più antico della Francia, la Brasserie Meteor nel paese di Hochfelden; Il Flammkuchen, una sorta di pizza cucinata ad alte temperature, comunemente nota come Torta Flambée. Impossibile resistere a tutte queste tentazioni del palato!

MIGLIORE PROPOSTE DI ITINERARI FLUVIALI IN ALSAZIA

— ITINERARIO 1 —

Percorso: solo andata

Durata: settimana 7 notti

Imbarco: Base di Boofzheim
Sbarco: Base di Hesse

Distanza: 102 km

Numero Chiuse: 43

Media Navigazione Giornaliera: 4 ore

— ITINERARIO 2 —

Percorso: andata/ritorno

Durata: settimana 7 notti

Imbarco/Sbarco: Base di Saverne

Distanza: 94 km

Numero Chiuse: 42

Media Navigazione Giornaliera: 3 ore e 30 minuti

— ITINERARIO 3 —

Percorso: solo andata

Durata: mini-settimana 4 notti

Imbarco: Base di Waltenheim sur Zorn
Sbarco: Base di Languimberg

Distanza: 66 km

Numero Chiuse: 26

Media Navigazione Giornaliera: 4 ore

CHIEDI UN PREVENTIVO PER LA TUA VACANZA IN HOUSEBOAT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *