CHIUSE FLUVIALI: COSA SONO?

Opere di ingegneria idraulica, le Chiuse Fluviali o serrature, sono strutture utilizzate per consentire alle barche e alle navi di navigare su un corso d’acqua, nonostante i dislivelli e le pendenze di quota. Si trovano comunemente su fiumi, canali e altri corsi d’acqua artificiali.

Le chiuse sono composte da una conca o camera di navigazione, alle cui estremità sono posti dei cancelli, a chiusura stagna, che aprendosi o chiudendosi, regolano il livello dell’acqua al suo interno, abbassandolo o alzandolo, permettendo alla barca così di salire o scendere e oltrepassare il dislivello.

Chiusa fluviale con passaggio di una houseboat


CHIUSE FLUVIALI: COME FUNZIONANO?

Quando una barca entra in una chiusa, e deve risalire un dislivello da valle a monte (figura 1), i cancelli vengono chiusi dietro di essa e la conca viene riempita d’acqua per sollevare la barca e portarla allo stesso livello dell’acqua dall’altra parte della chiusa.
Quando la barca invece deve passare un dislivello da monte a valle (figura 2), la conca viene svuotata d’acqua per abbassare la barca al livello successivo .
Quando il livello dell’acqua è stato regolato, i cancelli all’altra estremità della chiusa vengono aperti e la barca può continuare il suo cammino.



CHIUSE FLUVIALI: DIFFERENTI TIPOLOGIE

Durante la tua vacanza fluviale, a seconda alla regione di navigazione che hai scelto, potrai incontrare sul tuo percorso diversi tipi di serrature, eccetto in Camargue dove sono presenti solo 3 chiuse.

Chiuse Manuali

Tipologia di chiusa fluviale manuale

Questa tipologia di chiuse vede la presenza di un custode che aziona il meccanismo di apertura e chiusura dei cancelli oltre a dirigere le manovre di accesso e di uscita delle houseboat dalla chiusa.
Arrivato in prossimità della chiusa segnala la tua presenza con un colpo di clacson in modo che il custode inizi le operazioni di regolazione del livello dell’acqua della conca, secondo il tuo senso di marcia.
In generale, i guardiani della chiusa, comunicano tra loro e annunciano il tuo arrivo ai loro colleghi nella chiusa successiva. È buona norma informarli del percorso che vuoi intraprendere.
In alcune regioni, come nella Valle del Lot, nello Charente, sul fiume Seille nella Borgogna Comtè e qualcuna sulla Mayenne in Anjou, le chiuse sono sprovviste di custode, quindi un membro dell’equipaggio dovrà scendere dall’houseboat e azionare il meccanismo di apertura/chiusura dei cancelli.

Chiuse Elettriche

Anche in queste chiuse fluviali le operazioni di apertura/chiusura sono gestite da un custode, solo che a differenza di quelle manuali, il meccanismo che aziona i cancelli è di tipo elettrico. Si trovano soprattutto nel Canal du Midi, in Borgogna Nivernais, nella Valle della Loira e in alcuni tratti della Petit Saone in Borgogna Comtè.

Chiuse Automatiche

Tipologie di chiuse fluviali automatiche

In questo tipo di chiuse il meccanismo è automatizzato ed elettrico, non sono quindi presenti custodi e non dovrai compiere alcuna azione manuale di apertura e chiusura dei cancelli. Si trovano soprattutto nella regione dell’Alsazia e Lorena, dell’Aquitania e della Bretagna.

Ci sono 4 varianti di funzionamento delle chiuse automatiche:

  1. Un rivelatore di sensori posto in basso, al lato del canale, segnala in automatico il passaggio della tua houseboat e aziona i cancelli.
  2. A volte il rivelatore di sensore può essere posizionato su di un palo al lato della riva, anziché in basso.
  3. Una fune in sospeso tra due pali al centro del canale, da tirare mentre si sta passando di sotto con la barca, aziona i cancelli.
  4. Un telecomando, che vi verrà consegnato alla base di partenza o alla prima chiusa che incontrerete, con uno schermo e le istruzioni da seguire passo passo, azionerà lo sblocco dei cancelli.



IL PASSAGGIO DELLE CHIUSE FLUVIALI

Il passaggio delle chiuse può sembrare complicato all’inizio, ma subito ti accorgerai che una volta “preso la mano” sarà più familiare e veloce attraversarle. Grazie alle istruzioni date al momento della partenza, all’aiuto dei custodi e a piccoli accorgimenti che potrete leggere sul Manuale del Capitano, inviato in fase di prenotazione, sarà un gioco da ragazzi procedere lungo il tuo itinerario fluviale.

Ti ricordiamo che il passaggio delle chiuse in Francia è gratuito e che per attraversare una chiusa si impiega solitamente circa 10 minuti per quelle automatiche e 15 minuti per le manuali. Nei periodi di alta stagione o di alta affluenza di imbarcazioni in un determinato punto, la durata può raddoppiare.

Gli orari di apertura delle chiuse variano da regione a regione, ma in linea di massima, sono aperte dalle ore 09:00 alle ore 19:00 con chiusura pausa pranzo dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Nei giorni festivi come il 1°Maggio e il 14 Luglio (festa nazionale in Francia), le chiuse non sono operative, eccetto in quelle regioni dove le chiuse sono manuali e senza custode.

ITINERARI IN HOUSEBOAT SENZA CHIUSE, CON CHIUSE MANUALI E AUTOMATICHE

— ITINERARIO SENZA CHIUSE IN CAMARGUE —

Percorso: solo andata

Durata: 7 notti

Imbarco: Saint Gilles
Sbarco: Port Cassafieres

Distanza: 110 km

Numero Chiuse: 3

Media Navigazione Giornaliera: 3 ore

— ITINERARIO CON CHIUSE AUTOMATICHE IN ALSAZIA —

Percorso: solo andata

Durata: 7 notti

Imbarco: Boofzheim
Sbarco: Hesse

Distanza: 102 km

Numero Chiuse: 43


Media Navigazione Giornaliera: 4 ore

— ITINERARIO CON CHIUSE MANUALI NELLA VALLE DEL LOT —

Percorso: andata/ritorno

Durata: settimana 7 notti

Imbarco/Sbarco: Luzech

Distanza: 148 km

Numero Chiuse: 34

Media Navigazione Giornaliera: 4 ore