Cerca
Close this search box.

Cosa è una Houseboat?

Che cos’è un Houseboat? La parola lo suggerisce….casabarca o casa galleggiante. Si proprio così! Una casa con tutte le comodità, che si sposta con te lungo i fiumi, laghi e canali delle regioni della Francia, alla scoperta di luoghi sempre diversi e di nuove avventure, dove condividere i ricordi più belli di una vacanza fluviale con la famiglia, gli amici o con la tua dolce metà.

Houseboat Royal Mystique

Le houseboat a differenza delle homeboat (case galleggianti fisse, ormeggiate a un molo o pontile) sono delle barche a motore che si guidano senza patente nautica e non è richiesta una esperienza pregressa (l’80% dei nostri clienti sono provetti capitani!), questo grazie alla loro facilità di guida e all’esclusione dalle restrizioni che invece riguardano le barche che navigano in mare aperto.

A BORDO IL COMFORT DI UNA VERA E PROPRIA CASA

La Cucina

Cucina

É dotata di piano cottura con due tre o quattro fuochi, lavello, frigo, alcuni con reparto congelatore separato, forno e tutte le vettovaglie necessarie per preparare succulenti piatti a bordo, in numero sufficiente per la capienza massima per cui è predisposta la barca.
Alcuni modelli hanno anche in dotazione il microonde, la macchina del caffè elettrica e la lavastoviglie, proprio come a casa tua!
Armadietti e spazi dedicati per riporre le provviste sono in dotazione su tutte le houseboat.

Le Cabine

Cabina Vision 3

Possono essere matrimoniali, triple e raramente singole, con o senza bagno privato.
I letti variano per lunghezze e tipologia (letti matrimoniali, letti a una piazza e mezzo, letto a castello, letti singoli con possibilità di unirsi per formare un letto matrimoniale o viceversa).
Armadietti e vani dove riporre gli oggetti personali sono a disposizione in qualsiasi cabina.
Il numero delle cabine può variare da 1 ad un massimo di 6 cabine (unico modello Penichette F) e ospitare da minimo 2 ad un massimo di 12 persone. Alcuni modelli di gamma superiore dispongono anche dell’aria condizionata nelle cabine.

Gli Esterni

Zona ristoro esterna

I modelli delle barche differiscono per la loro progettazione degli esterni essenzialmente dalla presenza o meno di un ponte superiore, con un secondo posto di comando, con tavoli e sedie dove poter pranzare o cenare o semplicemente prendere il sole e ammirare i paesaggi che scivolano attorno.
Alcuni modelli hanno invece una terrazza a poppa o a prua adibita a questa funzione.
Nei modelli più recenti il ponte superiore è attrezzato di frigobar, piastra per il barbecue, una tettoia fissa o un tendalino removibile, una zona solarium con doccetta, insomma tutti gli accessori per vivere al meglio la tua vacanza fluviale all’aria aperta!

Il Soggiorno

Salone houseboat Salsa

Solitamente provvisto di divano che all’occorrenza può trasformarsi in letto singolo o matrimoniale, fa anche da sala pranzo, avendo un tavolo e delle sedie in numero sufficiente per tutti gli ospiti a bordo, oppure, se si vuole pranzare o cenare all’aperto, è possibile farlo sulla terrazza esterna o sul ponte superiore se il modello ne è dotato.
Una radio con lettore CD è disponibile accanto al posto di guida.
Nei modelli di gamma superiore è presente un impianto HI-FI, TV a schermo piatto e lettore DVD.

I Bagni

Bagno houseboat Estivale Quattro S

Sono provvisti generalmente di wc elettrico, lavabo e doccia e in alcuni modelli è presente anche il box doccia.
Tutti i modelli di houseboat hanno a disposizione almeno un bagno e l’acqua calda.
Il bagno può essere privato oppure condiviso con le altre cabine, e il box doccia può essere separato dal wc e lavabo.
Il numero massimo dei bagni nelle barche più grandi, ad esempio con capienza di 10/12 persone è di 5 o di 4.
Consigliamo nella scelta del tuo modello preferito di houseboat di valutare bene il numero dei bagni per garantire al tuo equipaggio il massimo del comfort e della privacy.

Guidare una Houseboat

Guidare una houseboat

Come già detto è semplice e non è richiesta la patente nautica, tutti possono diventare dei provetti capitani e per guidarla bisogna solo essere maggiorenni.
Il funzionamento è molto simile a quello di un auto, un timone per girare a destra e a sinistra e una leva per la marcia avanti e indietro, che serve anche da freno.
Il giorno della partenza il personale della base vi darà tutte le informazioni utili sia pratiche che manuali per acquisire la sicurezza e la serenità per sentirsi a proprio agio nella guida.
Molti modelli sono dotati di una elica di prua, un motore elettrico supplementare, che facilita le manovre di ormeggio o di passaggio delle chiuse.

Vuoi sapere il costo esatto della tua prossima Vacanza Fluviale?

Compila il Form per ricevere una proposta personalizzata in base alle tue esigenze.

Potrebbe interessarti anche:
flotta barche

Flotta Houseboat

Scegli l’Houseboat giusta per te Seleziona la regione di navigazione, il numero di cabine e di persone a bordo e trova il battello ideale per

Leggi Tutto »
Link a domande frequenti houseboat

Domande Frequenti

Domande Frequenti Sappiamo che ci sono innumerevoli domande a cui vorresti avere una risposta, soprattutto prima della tua vacanza in houseboat. Sfoglia la nostra pagina

Leggi Tutto »
cartina della Francia

Idee di Viaggio

Idee di viaggio per crociere in houseboat Segui le Passioni per trovare Ispirazione Abbiamo creato una collezioni di crociere fluviali a tema per le varie

Leggi Tutto »