ITINERARIO VERSO OVEST SUL CANAL DU MIDI:
Solo 4 ore di navigazione ti separano dalla prima imperdibile attrazione che incontrerai nel Canal du Midi, l’antica e ricca città di Beziers. Una città catara che tanto ricorda alcune località spagnole come Pamplona o Siviglia, sia per il suo clima mediterraneo che per il suo particolare folclore. Al centro della città si trova l’Arena dei tori mentre in alto, sul promontorio, si erge la Cattedrale di Saint Nazaire.
Beziers è anche la città natale di Paul Riquet, l’ingegnere che progettò il Canal du Midi. Prenditi tutto il tempo necessario per una visita accurata della citta: puoi ormeggiare la tua barca sul Port Neuf poco prima del ponte sull’Orb.
Con gli occhi ancora pieni delle meraviglie di Beziers, ti aspetta subito dopo il passaggio delle 9 Chiuse di Fonseranes. Un pendio di 21,50 metri che attraverserai da monte a valle, oltrepassando una serie di chiuse fluviali: sarà un momento unico della tua navigazione e un momento di affiatamento dell’equipaggio a bordo.
A seguire il porticciolo dalla forma circolare di Colombiers è un punto di incontro di tutti i diportisti e vacanzieri del Canal du Midi. Seduto nella piazza centrale, mentre sorseggi un cocktail o un buon bicchiere di vino, potrai scambiare due chiacchere e raccontare le tue avventure fluviali con il vostro vicino di tavolo.
Altro passaggio fluviale particolare lungo il tuo itinerario, è lo stretto e basso Tunnel di Malpas che ti condurrà alle porte dell’affascinante paesino di Le Somail. Le sue case di fine settecento ricoperte di edere, i vecchi magazzini usati in passato per lo stoccaggio delle merci, trasformati in locali dove dissetarsi e la particolare libreria Le Trouve Tout du Livre sono un buon pretesto per ormeggiare la tua “casa galleggiante” nel suo porticciolo.
A Sallèles d’Aude dovrai effettuare una deviazione se nei tuoi programmi di viaggio hai incluso la visita della città di Narbonne, l’antica capitale romana della Gallia, continuando così il tuo viaggio fluviale lungo il Canale de la Robine.
Nei pressi dei paesini di Marseillete e Argens potrai degustare i pregiati vini della zona in una delle cantine lungo il canale: Minervois, Corbières e Coteaux de Peyria sono i vigneti più famosi della regione Languedoc-Roussillon.
Numerosi festival musicali e di folclore popolare, insieme ai famosi mercati notturni estivi, ti attendono nel villaggio di Trebes.
Inserita dall’Unesco nei siti patrimonio dell’umanità, la città fortificata di Carcassonne ti sorprenderà per la sua maestosa bellezza, la sua visita sarà un momento memorabile della tua vacanza fluviale. Tre chilometri di bastioni, due recinti fortificati (IV e XIII secolo), quattro porte, 52 torri, fanno da scenario alla visita della “Perla” del Canal du Midi.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche che incontrerai durante la navigazione nel Canal du Midi leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat nel Canal du Midi”
ITINERARIO VERSO EST SUL CANALE DAL RODANO A SETE:
Nell’attesa di prendere a noleggio la tua houseboat, potreste approfittare delle spiagge di Agde per un bagno rinfrescante o se sei arrivato in largo anticipo provare una delle tante attività all’aria aperta proposte nei suoi 14 km di riviera.
La navigazione del Lago di Thau, una laguna dalla peculiare biodiversità, darà inizio alla tua vacanza in Camargue. In questa laguna sono installati oltre 600 impianti di allevamento di molluschi, che con la loro azione di filtraggio rendono le acqua limpide. Molti ristorantini presenti sulle rive della laguna propongono piatti tipici a base di molluschi, vi consigliamo la degustazione delle famose ostriche a Bouzigues e la visita del museo dedicato ai pompieri.
Attraversato il Lago di Thau incontrai il paese di Sete, uno dei più bei porti del Mediterraneo, che vanta una lunga tradizione marinara, che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “Venezia della Linguadoca”. Da visitare il Musée de la Mer che ripercorre appunto questa tradizione marinara attraverso foto, documentari e una mostra, unica in Francia, di modelli di pescherecci in scala ridotta.
Nel periodo estivo, in particolare durante la festa del patrono Saint Louis ad Agosto, le tradizionali Giostre Nautiche, un torneo a squadre, vede i partecipanti, vestiti con tipici costumi d’epoca, fronteggiarsi a colpi di lance su battelli variopinti. Uno spettacolo folcloristico per tutta la famiglia da non perdere.
A Frontignan ha inizio il Canale dal Rodano a Sete, che segue parallelo le coste e le spiagge del Mediterraneo, separate solo da una lunga e sottile lingua di sabbia. Frontignan è famosa in tutto il mondo per il suo Muscat a cui è dedicato un festival nel mese di Luglio. Lungo l’itinerario incontrai un ponte levatoio…attenzione si apre solo due volte al giorno, alle 8 e alle 16, sii puntuale!
A seguire la località balneare di Palavas les Flot dove è possibile tentare la fortuna nel Casinò, oppure ammirare il paesaggio sulla funivia che passa sopra il canale o dal Phare de la Mediterranee, una torre panoramica nel centro del paese. Per chi è in crociera con famiglia e bambini consigliamo la visita del Museo dei disegni umoristici e il Museo dei treni a vapore, oppure semplicemente oziare in una delle spiagge di sabbia fine o passeggiare nel vecchio porto dalle case colorate.
Il vivace e colorato porto di Carnon e le sue spiagge attrezzate, dove poter praticare vari sport acquatici, ti accoglieranno alla fine della tua vacanza fluviale in Camargue, con il tipico calore del sud della Francia. Se ti è rimasto ancora tempo a disposizione e hai ancora voglia di viaggiare e scoprire nuove mete fluviali, ti consigliamo la visita della città medievale di Aigues Mortes circondata da distese di saline color rosa, a sole 4 ore di navigazione dalla base di Carnon, tra andata e ritorno.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche che incontreri durante la navigazione in Camargue leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Camargue”