Aiugues Mortes è una antica città-fortezza medievale circondata da possenti mura e torri di avvistamento, primo porto di Francia nel Mediterraneo, da qui partirono le prime crociate in Terra Santa.
Fai una passeggiata lungo il camminamento delle sue mura, ben 1634 metri, che circondano l’intera città, con bastioni, porte fortificate e molti punti panoramici, come la Tour de Costance, da dove ammirare la vallata e le immense saline circostanti dal color rosa intenso.
Prima di iniziare la tua crociera fluviale in Camargue, ti consigliamo di informarti presso l’ufficio del turismo, in centro paese, per una delle tante attività o escursioni organizzate per scoprire i dintorni della città. Visite guidate, tour a cavallo o in jeep 4×4, il giro con il trenino elettrico nelle saline sono un ottimo passatempo per chi è in crociera in famiglia con bambini a bordo.
Vi consigliamo anche una visita alla rinomata località balneare di Le Grau du Roi distante pochi chilometri e al Seaquarium, un acquario con più di 2.000 specie di pesci tropicali e del Mediterraneo. Per chi avesse tempo a disposizione, da non perdere, il paesino di Saintes Marie de la Mer, distante 30 km, patria dei gitani della Camargue che qui si riuniscono l’ultima settimana di maggio per celebrare la festa di Santa Sara (Le Pelerinage des Gitans 24 e 25 maggio)