Itinerario fluviale verso sud sul Canale di Borgogna:
Saint Florentin: fondata dai romani, questa antica città fortezza ha un ricco passato. Goditi il suo fascino pittoresco prima di visitare la chiesa gotica, classificata monumento storico, le cui 24 vetrate istoriate del XVI secolo creano splendidi giochi di luci al suo interno.
Tonnerre: il nome di origine celtica accumuna Tonnerre a una divinità oscura locale e la sorgente “divinizzata” delle Fosse di Dionne, ancora oggi alimenta il mistero e le leggende su questo luogo. Questo profondo buco nero da dove sgorgano acque cristalline, ha attratto molti sommozzatori e speleologi che nel tempo hanno cercato di scoprire la provenienza di questa “fonte sacra”, fino ad arrivare -70 metri di profondità, ma i cunicoli stretti e la poca visibilità hanno impedito l’esatta collocazione della sorgente. Un luogo evocativo da non perdere durante la vostra crociera in houseboat!
Tanlay: tappa fondamentale nella vostra vacanza lungo il Canale di Borgogna, la visita al Castello di Tanlay resterà piacevolmente impressa nei ricordi di questa vacanza. Il castello del XVI secolo è circondato da un fossato, ed è una delle residenze più belle del Rinascimento in Borgogna. Al tempo delle guerre di religione, il castello di Tanlay ospitava le riunioni dei capi ugonotti. Visitate l’interno con la sua ricca decorazione di pitture murali, ammirate la Galleria in trompe-oeil e gli affreschi della Torre de la Ligue. Nel parco del castello è presente anche un campo da golf a 9 buche.
Ancy le Franc: gioiello anch’esso del Rinascimento in Borgogna, il Castello di Ancy le Franc fu progettato da un architetto italiano, Sebastiano Serlio. Unico esempio in Francia di un’architettura con quattro ali uguali che formano una piazza attorno a un magnifico cortile. All’interno del castello potrete ammirare i soffitti a cassettoni, elementi in legno finemente intagliati, ornamenti colorati. All’esterno un vasto parco di 50 ettari, giardini francesi e inglesi, con uno stagno e un parco ippico.
Montbard: la storia e lo sviluppo di questa città è legata allo studioso naturalista, matematico e cosmologo Conte di Buffon, che qui nacque nel 1707. Il Museo Buffon sulla storia delle scienze, il Parco Buffon classificato come monumento storico nel 1947 e le Fonderie Buffon, capolavoro del patrimonio industriale, situate lungo il canale, sono un lascito di questo illustre personaggio dell’Illuminismo francese.
Abbazia di Fontenay: a pochi chilometri da Montbard, raggiungibile in bici o in taxi, l’Abbazia Cistercense di Fontenay del XII secolo, classificata Patrimonio Mondale dall’Unesco nel 1981, è uno dei più antichi monasteri in Francia. La bellezza di Fontenay ha ispirato molti registi che hanno utilizzato Fontenay come set per i loro film, come “Cyrano de Bergerac” con Gérard Depardieu e “I Tre Moschettieri”. Un luogo imperdibile durante la vostra crociera!
Venarey les Laumes: detta anche Le Pays d’Alésia è il sito dove Giulio Cesare sconfisse le tribù della Gallia, guidate da Vercingetorige, nel 52 a.C. In questo luogo è sorto il Muséo Parc Alésia (in inglese) che ripercorre gli eventi della famosa battaglia con ricostruzioni delle fortificazioni, dei macchinari bellici, con spazi scenografici, mostre interattive e simulazioni di guerra con figuranti vestiti da galli e romani. Se siete in vacanza con la famiglia i bambini saranno entusiasti di visitarlo!
Itinerario Fluviale verso sud sul Canal du Nivernais:
Migennes: caratterizzato da una intensa attività culturale che anima la vita pubblica con festival e feste tutto l’anno, Migennes è il punto iniziale per chi intraprende una crociera sul Canal du Nivernais.
Gurgy: questo piccolo paese è una sosta piacevole prima di arrivare alla città di Auxerre. Immerso nella natura e nella tranquillità, vanta una riserva di pioppi neri molto rari e in via di estinzione e una particolare chiusa, chiamata “La chiusa dei Salmoni”, costruita per poter agevolare la risalita dei salmoni che erano stati bloccati in questo punto dopo la costruzione di una diga alta 3 metri per migliorare la navigazione del canale.
Auxerre: capoluogo della regione, sarà una tappa imperdibile della vostra crociera in Borgogna. Auxerre ha conservato intatto il suo patrimonio artistico e culturale, che potrete ammirare lungo i suoi stretti vicoli, con una eccezionale architettura caratterizzata dalle case in legno e i palazzi sontuosi. Potrete noleggiare un’audioguida presso l’Ufficio del Turismo e visitare la città al vostro ritmo. Vicino al municipio si trova l’Orologio della Torre del XVII, ha due quadranti che mostrano sia l’ora solare che quella lunare. A nord della città, visitate l’antica Abbazia benedettina di St Germain del V secolo, espressione del Rinascimento carolingio. L’abbazia è anche sede di un Museo di Arte e Storia, che ripercorre la storia della città dalla preistoria al medioevo.