Itinerario fluviale verso ovest sul Canal du Midi:
La navigazione si svolge nel tratto più autentico e naturalistico del Canal du Midi.
Port Lauragais con un nuovo porto ben attrezzato offre ristoro ai diportisti in navigazione in questo tratto del canale. Visitate il museo del rugby e il Museo della Storia del Canal du Midi.
L’antica locanda di Negra, dove un tempo riposavano i commercianti e i barcaioli diretti verso l’Atlantico, ancora oggi, come allora, accoglie i turisti di passaggio, con la stessa cordialità.
Tolosa, la “Città Rosa” situata nel tratto finale del Canal du Midi, ricca di patrimonio artistico, culturale e architettonico, deve il suo soprannome al tipico colore rosa dei mattoni che rivestono le facciate dei suoi antichi palazzi. Nel tempo divenne uno dei centri di pellegrinaggio più importanti del medioevo occidentale. La Basilica di Saint Sernin è la più grande chiesa romanica ben conservata d’Europa.
Itinerario fluviale verso est sul Canal du Midi:
Il paesino di Bram, chiamato ai tempi dei romani Eburomagus, è caratterizzato da una pianta urbanistica perfettamente circolare, una delle meglio conservate in Europa.
Carcassonne, patrimonio mondiale dell’UNESCO e “perla” del Canal du Midi, con le sue 52 torrette e più di 3 km di mura, è la più grande fortezza medievale d’Europa. Dalla sua doppia cinta muraria la vista è mozzafiato!
I mercati notturni dell’artigianato a Trebes e i suoi numerosi festival nel periodo estivo.
I paesini di Marseilette, Homps e Argens e visita delle cantine con degustazione dei pregiati vini della zona: Minervois, Corbières e Coteaux de Peyria.
L’affascinate porticciolo di Le Somail e per gli amanti dei libri la particolare libreria “Le Trouve Tout du Livre”, con una raccolta di oltre 50.000 volumi tra nuovi e usati di tutte le lingue.
Passaggio nel basso tunnel di Malpas e della scalinata ad acqua delle 9 chiuse di Fonseranes e arrivo alla splendida cittadina di Beziers, che diede i natali a Paul Riquet, l’ingegnere che creò il Canal du Midi. Salite fine in cima al suo promontorio per ammirare la Basilica di Saint Naziere e la vallata che si estende fino al Mediterraneo ricca di vigneti.
Arrivo nel piccolo paese di Port Cassafieres dalla forte identità culturale occitana e dalla particolare tradizione gastronomica. A pochi chilometri dal porto potrete fare una nuotata rinfrescante in una delle sue splendide spiagge del Mediterraneo.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche che incontrerai durante la navigazione nel Canal du Midi leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat nel Canal du Midi”