Itinerario verso sud sul Canal du Nivernais e sul Canale Laterale della Loira:
Cercy La Tour: visitate il vecchio insediamento situato su uno sperone roccioso a 200 metri sopra la valle. Offre una bella vista sulle valli sottostanti e sul canale del Nivernais. In centro, la chiesa di Saint Pierre dell’XI secolo è una delle più antiche della regione, elencata come monumento storico.
Decize: costruita su un isola rocciosa della Loira, è un crocevia di vie d’acqua, qui il Canal du Nivernais incrocia il Canale Laterale della Loira. Vari i monumenti storici racchiusi tra i resti delle sue mura, come le rovine del castello e i suoi sotterranei visitabili in luglio e agosto, la Torre dell’Orologio sulla piazza municipale, il Couvent des Minimes e la Chiesa Romanica di Saint Arè.
Dompierre sur Bresbe: vanta un patrimonio naturale non indifferente per un piccolo paesino. A 1 km a sud dell’ormeggio c’è un bellissimo parco con un roseto e un parco giochi per bambini, ideale per una passeggiata o un picnic. A 7 km a est invece si trova la riserva animale e parco giochi Le Pal, imperdibile se a bordo della vostra houseboat ci sono dei bambini! A 4,5 km invece si trova l’Abbazia di Sept Fonts, dell’ordine trappista cistercense. Ben fornita la boutique all’entrata dell’Abbazia, con prodotti naturali, come miele, formaggi, biscotti e confetture, frutto del lavoro millenario dei monaci.
Digoin: è una vera città dell’acqua, ben 3 canali e 5 fiumi la attraversano, avendone fatto la sua fortuna nei tempi passati. Digoin è una città molto attiva culturalmente e famosa per i numerosi festival che si susseguono durante tutto l’anno. E’ famosa anche per le sue ceramiche, infatti potrete trovare molto negozi che espongono i loro prodotti fabbricati negli stabilimenti del posto. Da visitare il Museo della Ceramica, che ripercorre la storia della ceramica dal periodo gallo-romano ai giorni nostri.
Itinerario verso nord sul Canal du Nivernais:
Lago di Baye: il luogo ideale dove potersi rilassare e godersi la vacanza con la famiglia o gli amici. Per gli amanti degli sport acquatici, sono molte le attività messe a disposizione da un centro nautico presente sul lago: catamarano, pagaia, canoa, kayak con corsi e istruttori.
Tunnel de la Colancelle: si chiamano La Collancelle, Mouas e Breuil. Sono le tre gallerie scavate nel granito, per consentire il passaggio del Canale sotto il massiccio roccioso del Morvan. L’unico modo per vivere questa esperienza fuori dal tempo è a bordo di una houseboat!
Valle de Sardy: il passaggio delle 16 chiuse di Sardy les Epiry, sarà un momento catartico della vostra crociera, un luogo che libera la mente e accende l’immaginazione…ogni chiusa nasconde una sorpresa! Qui gli artisti hanno creato installazioni ed espongono le loro opere.
Clamecy: il posto migliore per scoprire la Borgogna, al centro del triangolo del vino, Chablis, Sancerre e il Beaune. Da visitare la chiesa gotica di Saint Martin, con la sua stupefacente torre e la chiesa Notre Dame De Bethleem.
Vezelay: una deviazione di 20 km, per chi ha tempo, magari in taxi, è d’obbligo per ammirare la Basilica di Santa Maria Maddalena, inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La Basilica di Vézelay è una delle chiese romaniche in cui si trovano i capitelli più istoriati del mondo. Tutto nella Basilica è intriso di segni mistici e la luce del sole gioca con l’edificio. Al solstizio d’estate, un sentiero di luce conduce il pellegrino verso la navata centrale, dove in una cripta, sono riposte le reliquie di Santa Maria Maddalena.
Mailly le Chateau: cattura l’attenzione dei turisti con il suo Castello arroccato su uno sperone di roccia con vista mozzafiato sulla valle dello Yonne e sul Canal du Nivernais.