Itinerario sul Fiume Charente in direzione ovest:
Saintes: in epoca gallica era un territorio in cui viveva un popolo chiamato Santons e su cui si sviluppò successivamente la città romana di Mediolanum Santonum.
Alcuni edifici ancora ben conservati, l’Anfiteatro e l’Arco di Germanico, in particolare, sono tra i principali testimoni dell’antichità gallo-romana nella Francia occidentale.
Port d’Envaux: un insolito luogo da visitare a Port d’Envaux sono Les Lapidiales, un museo a cielo aperto, dove artisti e scultori hanno rilevato delle vecchie cave, e succedendosi negli anni, hanno creato uno spazio artistico modellando e scolpendo le pareti di calcare, con sculture visitabili gratuitamente.
Saint Savinien: etichettato come “Villaggio di pietre e acqua” offre molte attrazioni turistiche che piaceranno a tutta la famiglia. Sali per le strade tortuose del centro storico situato dietro le banchine, vi condurranno alla chiesa del XIII secolo e al suo imponente campanile, al mercato coperto e alla piazza del mercato, nonché all’ex convento degli Agostiniani.
In paese, da non perdere lo Chateau de la Cave, il Castello della Grotta, una dimora fortificata del XVI secolo. Nell’Ile de la Grenouillette, Isola della Grenouillette, è ospitato un porto in miniatura che consente a bambini e adulti di navigare su barche in scala ridotta. Una flotta di diciotto mini-navi daranno la possibilità a tutta la famiglia di provare l’esperienza da capitani!
Itinerario sul Fiume Charente in direzione est:
Jarnac: città natale del presidente Francois Mitterrand (visitabile la casa natìa trasformata in museo), Jarnac è l’altra capitale del cognac e la sua storia è legata indissolubilmente al commercio di questo liquore. Eleganti residenze in pietra bianca, banchi commerciali, vaste cantine di stoccaggio, hanno trasformato nel tempo la fisionomia della città in nome del cognac.
Impossibile non vedere l’imponente Castello di Courvoisier, sede del famoso brand, con una moderna cantina tutta in vetro e legno. Nei sotterranei del castello, all’interno di grotte, sono custodite le più antiche bottiglie di cognac del mondo, risalenti al 1700, dal valore inestimabile.
Consigliamo la prenotazione di un tour premium che prevede oltre alla visita della cantina Paradise e del Museo del Courvoisier, la degustazioni con esperienze sensoriali per un privilegiato momento di relax.
Saint Simon: situato a metà strada tra Cognac e Angouleme, era il luogo preferito di sosta dei marinai che trasportavano le botti di cognac lungo lo Charente. All’inizio del XIX secolo divenne il più importante centro di costruzione di chiatte dell’intero fiume. Da visitare la Chiesa di San Sigismondo, che si affaccia sulla vallata, classificata monumento storico nel 1974.
Chateauneuf sur Charente: nel Medieovo qui era presente l’unico ponte in pietra sullo Charente che collegava Angouleme a Cognac, a guardia del quale fu edificato un castello, da cui il paese prende il nome. Visitate la chiesa di San Pietro in stile romanico o effettuate una sosta a Le Bain des Dames, Il Bagno delle Donne, un area attrezzata dove è possibile fare un bel bagno rinfrescante e rilassarsi sulla spiaggia di sabbia.
Sireuil: da visitare la chiesa di Saint Orient del XII secolo, classificata come monumento storico dal 1925, costruita vicino a un’omonima fontana, le cui acque erano rinomate per le loro virtù curative e protettive e apprezzate dai pellegrini che riacquistavano fiducia e forza. Il Municipio, ospitato in una magnifica casa del XVIII secolo e le antiche concerie, che oggi ospitano una mini centrale idraulica, meritano una visita.
Angouleme: tappa imperdibile della vostra vacanza fluviale sullo Charente, la “città del fumetto”, che ospita a Giugno il Festival Internazionale del Fumetto, la seconda rassegna più importante in Europa e la terza nel mondo, saprà catturare la vostra attenzione con i murales sparsi ad ogni angolo delle sue vie, suoi muri e sulle facciate delle case.
Da non perdere Il Museo del Fumetto, che ospita, su una superficie di 1300 mq, una collezione unica di tavole originali, stampe e disegni di fumetti francesi e americani. Non solo fumetti…da visitare la maestosa Cattedrale di San Pietro che riunisce ostensori, reliquiari, statue, calici, paramenti liturgici una meraviglia assoluta!
Il Museo di Angouleme invece ripercorre la storia dello Charente dall’epoca geologica al medioevo. Non può mancare infine una visita alle boutique dei cioccolatieri con la specialità locale in primo piano, il Chocolat Marguerite o la Tarte Angouleme che unisce cioccolato, cognac e mandorle…irresistibile!