Itinerario fluviale verso ovest sul Canal du Midi:
Non appena avrete lasciato il porto di Colombiers, incontrerete il Tunnel di Malpas, prima galleria della storia, scavata nella roccia, per il passaggio delle imbarcazioni. Lunga 173 metri, si deve all’ostinazione dell’ingegnere Paul Riquet , che non volle modificare il suo progetto iniziale spostando il tragitto del canale.
Oltrepassato il tunnel potrete decidere se imboccare il Canale de la Robine per raggiungere la città romana di Narbonne o continuare verso l’affascinante porticciolo di Le Somail.
Poco prima di arrivare al paesino di Paraza, dove si trova l’antica dimora di Paul Riquet, un castello che domina la vallata, navigherete su un altra opera ingegneristica, il primo ponte-canale navigabile, il Pont-canal de Répudre.
A seguire i paesini di Argens dove gustare gli ottimi vini della zona del Minervois, Marseilette dove svetta la Torre dell’Orologio e Trebes con i suoi mercati notturni dell’artigianato locale.
Eccovi arrivati al momento più emozionante della vostra crociera fluviale sul Canal du Midi, la visita della città fortificata di Carcassonne, che vi apparirà in tutta la sua imponenza, mentre sarete sul ponte della vostra barca. Inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanista dall’UNESCO, la Citè de Carcassonne è la seconda attrazione turistica più visitata in Francia dopo la Torre Eiffel.
Itinerario fluviale verso est sul Canal du Midi e sul Canale dal Rodano a Sete:
Lasciato il porticciolo di Colombiers avrete modo di “testare” il vostro equipaggio, con il passaggio delle 9 chiuse di Fonseranes, una vera e propria scalinata d’acqua, dove ogni componente a bordo avrà modo di dare il proprio contributo alle manovre!
Un altro passaggio emozionante della vostra crociera verso la Camargue, sarà la navigazione sul Pont-canal de l’Orb, alto 198 metri per 12 metri, è uno dei più bei ponti-canali in pietra del XX secolo.
Dedicate il giusto tempo per la visita della meravigliosa città di Beziers, la città natale di Paul Riquet. Una passeggiata nei suoi grandi viali alberati, la visita della Cattredale di Saint Nazaire sul promontorio della città, l’Arena di Beziers con spettacoli giornalieri e il mercato all’aperto Les Halles, sapranno lasciarvi indelebili ricordi della vostra vacanza.
I due porticcioli di Port Cassafieres e di Agde fanno da confine tra il Canal du Midi e il Canale dal Rodano a Sete (Canal du Rhone a Sete).
Navigate nel Lago di Thau e non dimenticate di gustare le le famose ostriche di Bouzigues. Da qui il canale prosegue parallelo alle spiagge del Mediterraneo e solo una lingua sottile di sabbia vi divide dal mare. Facile poter fare un bagno rinfrescante in una delle tante spiagge attrezzate nei pressi dei paesini di Sete, Frontignan o Palavas les Flots.
Questa crociera tra Canal du Midi e Camargue è possibile in una settimana con sbarco nella base di Carnon.
Se sei interessato a questo itinerario puoi trovare maggiori informazioni sul nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Camargue”