Itinerario Fluviale verso ovest sul Canal du Midi:
Visita dei paesini medievali di Marseillete e le sue rinomate cantine vinicole, e il porticciolo di Trebes, famoso soprattutto per i suoi mercati artigianali notturni.
Dedicate un intera giornata alla visita della maggiore attrazione del Canal du Midi: la città fortificata di Carcassonne, patrimonio mondiale dell’Unesco, dopo la Torre Eiffel, è il monumento più visitato di Francia. Possibilità di crociera di solo andata di un week-end partendo da Homps.
A seguire l’antico villaggio di epoca romana di Bram, chiamato in passato Eburomagus, è famoso in Francia in quanto è il paese che presenta una pianta urbana circolare meglio conservata in Europa. Da visitare il Museo di Archeologia con reperti di epoca gallo-romana.
Castelnaudary, capoluogo del Lauragais, deve la sua fama in particolare al piatto tipico della regione: il Cassoluet, uno stufato di carni e fagioli cotto lentamente in una casseruola di terracotta, da cui deriva il nome. E’ possibile una crociera di solo andata di 1 settimana partendo da Homps e sbarcando a Castelnaudary.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche che incontrerete durante la navigazione nel Canal du Midi leggete il nostro articolo su “Cosa vedere in Houseboat nel Canal du Midi”
Itinerario fluviale verso est sul Canal du Midi e in Camargue:
Un itinerario fluviale che comprende sia il tratto centrale del Canal du Midi, di facile navigazione con poche chiuse, che il Canale dal Rodano a Sete, proseguimento del Canal du Midi nella regione della Camargue.
Argens è il primo paesino che incontrerete nel vostro itinerario verso est. Visitate il Castello del del XIV° secolo e la chiesa di San Rocco e gustate gli ottimi vini del Minervois in una delle numerose cantine presenti in zona.
Fatevi catturare dall’atmosfera unica del porto di Le Somail, dove le case sono ricoperte di edera e dove tutto sembra essersi fermato al XVII secolo. Visitate l’antica fabbrica di ghiaccio, sorseggiate un aperitivo al porto e non dimenticate di visitare l’attrazione del paese, l’antica libreria Trouve tout du Livre, conosciuta in tutta Francia.
Poco dopo Le Somail, precisamente a Sallèles d’Aude, per chi vorrebbe visitare Narbonne, l’antica capitale romana della Gallia, è presente la diramazione per navigare sul Canale de la Robine.
Proseguendo sul Canal du Midi, e dopo il passaggio del Tunnel di Malpas, potete sostare nel porto cosmopolita di Colombiers. E’ possibile anche effettuare una crociera di solo andata di un week-end da Homps a Colombiers.
Continuando la navigazione in direzione della Camargue potrete cimentarvi nel passaggio delle 9 chiuse di Fonseranes, un momento emozionante della vostra vacanza fluviale. Si tratta di una vera e propria opera ingegneristica, che come una scalinata d’acqua, fa superare un dislivello di ben 25 metri.
Arrivati a Beziers ormeggiate la vostra houseboat vicino al Ponte de l’Orb e prendetevi tutto il tempo necessario per visitare la città natale di Paul Riquet, l’ingegnere che progettò il Canal du Midi. Risalite il promontorio per visitare l’imponente Cattedrale di Saint Nazaire che domina la città e ammirate il paesaggio della vallata sottostante, con i suoi vasti vigneti che si prolungano a perdita d’occhio, fino alle coste del Mediterraneo.
Una serie di piccoli villaggi ben curati e piccoli porticcioli, tra cui Port Cassafieres, Vias e Agde, fanno da sfondo al passaggio dal Canal du Midi al Canale dal Rodano a Sete. Dopo aver attraversato il lago di Thau e aver gustato le famose ostriche di Bouzigues, la navigazione, priva di chiuse, prosegue parallela alle coste del Mediterraneo con la possibilità di fare il bagno in una delle tante spiagge attrezzate dei paesini della costa, come a Sete, conosciuta anche come “La Piccola Venezia della Languedoca”, a Frontignan, rinomato per il suo moscato o a Palavas les Flots, nota località balneare della costa.
Questa crociera è possibile in una settimana con sbarco nella base di Carnon.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche che incontrerete durante la navigazione in Camargue leggete il nostro articolo su “Cosa vedere in Houseboat in Camargue”