Itinerario verso ovest sul Canale della Marna al Reno:
Dopo aver attraversato i Laghi di Gondrexange, dove troverete strutture che offrono zone di balneazione e sport acquatici, dirigiti verso il paese di Lagarde, nel Parco Naturale della Lorena, e soffermati per la visita della chiesa di Saint Jean Baptiste.
A seguire la città di Saint Nicolas de Port offre ai visitatori delle sorprese turistiche inaspettate e insolite, come la grande Basilica di Saint Nicolas, che custodisce le reliquie del patrono della Lorena; il Museo della Birra, un edificio in Art Decò con splendide vetrate e il Museo del Cinema e della Fotografia, uno dei più grandi della Francia.
Arrivato a Nancy sarai subito attratto dalla Piazza Stanislas, nel cuore della città, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Cultura, arte e architettura impregnano la città e molti sono i musei da visitare. Il Museo dell’Ecole, delle Belle Arti e il Museo Storico della Lorena sono solo alcuni dei più famosi.
Itinerario verso est sul Canale dalla Marna e sul Canale dal Rodano al Reno:
Dopo aver attraversato i due Tunnel di Niderviller rispettivamente di 475 e 2.306 metri e l’ascensore per battelli di Arzviller, un vero gioiello di ingegneria fluviale, arriverai al paese di Lutzelbourg dove è possibile visitare il Castello e ammirare il panorama della vallata sottostante, la Cristalleria Wurm e il Museo delle Imbarcazioni.
A Saverne è d’obbligo la vista all’imponente Castello dei Rohan, soprannominato per la sua bellezza “Le Petit Versailles” dell’Alsazia. Sempre in centro paese, a due passi dal porto, Le Roseraie, il Giardino delle Rose, stupisce i visitatori con una collezione di oltre 550 tipi di rose.
Il paese di Hochfelden ospita il famoso Birrificio Meteor, brasserie in francese, attivo dal 1640 è lo stabilimento di birra più antico della Francia. Visite guidate della casa patronale e dello stabilimento vengono regolarmente organizzate durante la settimana.
A Brumath consigliamo la visita del Museo Archeologico, con reperti di età gallo-romana, ospitato nelle antiche cantine di un castello.
Strasburgo capoluogo dell’Alsazia, merita una visita approfondita. Potrai ormeggiare la tua houseboat per il pernottamento proprio in centro, nel porto Finkwiller a due passi dalla Cattedrale di Notre Dame de Strasburg.
Se hai optato per una crociera di solo andata di 4/5 notti il tuo itinerario finisce alla base di Waltenheim sur Zorn. Se vuoi includere anche la visita di Strasburgo allora calcola 7 notti.
Itinerario verso nord sul Canale de la Sarre:
Lasciato il Canale dalla Marna al Reno, naviga in direzione nord sul Canale de la Sarre, una sosta al Lago di Mittersheim può essere utile per ritemprarvi e ricaricare le batterie e iniziare a gustare questa crociera. Molte zone sono attrezzate per praticare sport acquatici o per dedicarti al tuo hobby preferito…la pesca!
Continuando la navigazione vedrai svettare in lontananza, dal ponte della tua barca, le due guglie della chiesa di Saint Martin, 70 metri ciascuna, conosciuta anche come la Cattedrale de la Saar. Sei arrivato nella città di Sarralbe, la città delle cicogne, a cui è dedicato un parco e un circuito in bicicletta. Da vedere anche il Mulino ad Acqua, ancora funzionante.
A seguire, la vivace città di Sarreguemines famosa in Francia per la produzione di ceramiche e maioliche artistiche. Il Circuito e il Museo de la Faience (terracotta) offrono un percorso conoscitivo a 360° dell’artigianato di Sarreguemines. Poco fuori città merita la visita delle Saarland Therme, un luogo perfetto per rilassarsi con massaggi e bagni termali.
La città di Saarbrucken è collocata nel tratto finale del Canale della Saar, oltrepassata la quale è necessario un permesso per la navigazione. Ormeggia la barca nella Marina Saartropez e raggiungi in bici il centro storico, costeggiando il canale.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni da non perdere durante una crociera fluviale in Alsazia leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Alsazia”