Itinerario fluviale verso ovest sul Canale dalla Marna al Reno e dal Rodano al Reno:
A Saverne visita il Castello dei Rohan, soprannominato in passato “Le Petit Versailles” dell’Alsazia e Le Roseraie, il Giardino delle Rose, con oltre 550 tipi di rose. Si trovano entrambi nel centro del paese e pouoi ormeggiare la tua penichette proprio accanto!
Visita il paese di Hochfelden, famoso per il Birrificio Meteor, brasserie in francese, attivo già dal 1640, con visite guidate della tenuta patronale e dell’adiacente Museo della birra.
A Brumath si può ammirare una collezione di reperti di epoca gallo-romana esposti nel Museo Archeologico, alloggiato dentro una cantina con il tetto a volte situata nel seminterrato di un castello.
Nel paese di Schiltigheim, poco prima di Strasburgo, ad inizi agosto si celebra il Festival della Birra.
Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia città cosmopolita e animata, merita una visita approfondita. Tutto il centro storico è stato inserito nel patrimonio mondiale dall’Unesco, potrai ormeggiare la tua penichette, nel porto Finkwiller, a due passi dalla Cattedrale di Notre Dame.
Itinerario fluviale verso est sul Canale dalla Marna al Reno e sulla Mosella:
Il Piano inclinato di Arzviller, un ascensore ad acqua per battelli, permette di salire o scendere un dislivello di 45 metri con un meccanismo di contrappesi. Con la tua penichette impiegherai solo 20 minuti per oltrepassare questo tratto del canale!
Prenditi una pausa e fai un tuffo nei Laghi di Gondrexange, dopo aver oltreppassato i due Tunnel di Niderviller rispettivamente di 475 e 2.306 metri. Nel lago troverai strutture che offrono zone di balneazione con spiaggia e sport acquatici.
Continua la navigazione fino a Nancy e prenditi tutto il tempo necessario per visitarla con calma, in quanto c’è molto da vedere! Inizia dalla Piazza Stanislas, nel cuore della città, patrimonio mondiale dell’Unesco, per proseguire al Museo dell’Ecole, simbolo dell‘Art Nouveau. Da vedere anche la Brasserie Exelcior vicino alla stazione dei treni.
Con una crociera di 14 notti potrai scoprire anche Metz, adagiata sulle rive della Mosella, importante città storica dell’Alsazia. Offre molti spunti turistici, come la Piazza delle Armi nel cuore della città, poco oltre il Municipio e la Cattedrale di Saint Etienne, in stile gotico. Da non perdere il Centro Pompidou nei pressi della stazione ferroviaria e il Mercato Coperto dove provare i sapori tipici della Cucina Alsaziana.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni da non perdere durante una crociera fluviale in Alsazia leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat in Alsazia”