Itinerario Fluviale verso ovest sul Canal du Midi:
La città di Beziers, ricca di storia e cultura, città natale di Paul Riquet, l’ingegnere creatore del Canal du Midi, si trova a poche ore di navigazione dalla base di Port Cassafieres. Prenditi tutto il tempo necessario per visitarla perché saprà ammaliarti con i suoi viali alberati, i sontuosi palazzi e gli imponenti edifici religiosi come la Cattedrale di Saint Nazaire.
A seguire, con il tuo equipaggio, vi cimenterete nel passaggio delle 9 chiuse di Fonseranes, una vera e propria scala d’acqua di 21,50 metri che attraverserete con la vostra barca fluviale, che ricordiamo, non necessita di patente nautica.
Ti consigliamo una sosta nel piccolo porticciolo cosmopolita di Colombiers, e un aperitivo, se arrivi nell’orario giusto, nella sua piazza centrale, luogo di passaggio di tutti i vacanzieri del Canal du Midi.
Il passaggio nello stretto e basso Tunnel di Malpas ti condurrà verso l’affascinante paesino di Le Somail, con le sue case ricoperte di edere e un atmosfera magica di fine settecento. Per i collezionisti di libri antichi o semplicemente amanti della lettura consigliamo la visita della libreria Le Trouve Tout Du Livre adiacente al porto.
Se vuoi inserire nel programma della tua vacanza fluviale la visita della città romana di Narbonne, poco prima, precisamente a Sallèles d’Aude, devi prendere la diramazione verso il Canale de la Robine.
In una delle tante cantine che si trovano nei pressi dei paesini di Marseillete e Argens potrai degustare i pregiati vini della zona: Minervois, Corbières e Coteaux de Peyria.
A Trebes vi consigliamo la visita dei suoi famosi mercati notturni di artigianato e prodotti tipici locali. Si effettuano nel periodo estivo dalle 16.00 alle 23.00.
Il momento topico della vostro viaggio fluviale sul Canal du Midi è arrivato: all’orizzonte vedrete profilarsi la sagoma imponente delle mura e delle torri della città fortificata di Carcassonne. Dedicate un intera giornata alla visita di questa attrazione, la più visitata in Francia dopo la Torre Eiffel, inserita dall’UNESCO, nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Arrivati a Castelnaudary, capoluogo del Lauragais, provate il piatto tipico che lo ha reso famoso in Francia e non solo: il Cassoulet.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche da non perdere durante la navigazione nel Canal du Midi leggi il nostro articolo completo “Cosa vedere in Houseboat nel Canal du Midi”
Itinerario fluviale verso est in Camargue sul Canale dal Rodano a Sete:
La crociera fluviale in Camargue si svolge in parte nel Canal du Midi e in parte nel Canale dal Rodano a Sete (Canal du Rhone a Sete in francese). Nell’itinerario sono presenti solo tre chiuse, lo consigliamo quindi a chi è a una prima esperienza di noleggio houseboat.
Per chi è in crociera in famiglia con bambini, subito dopo la partenza da Port Cassafieres, consigliamo una fermata al paesino di Vias, dove è presente il parco giochi Europark.
Per chi volesse fare subito un bagno rinfrescante, si può ormeggiare nel porto di Agde, la “Perla nera del Mediterraneo” e recarvi nelle spiagge poco distanti, praticare sport acquatici e altre attività all’aria aperta nei suoi 14 km di riviera.
A seguire la navigazione procede nell’attraversamento del Lago di Thau, da non perdere la degustazione delle deliziose ostriche e frutti di mare a Bouzigues.
All’estremità del Lago di Thau merita una visita la vivace località balneare di Sete, da dove ha inizio il Canale du Rhone a Sete. Qui il canale prosegue parallelo al Mediterraneo, da cui è diviso solo da una sottile lingua di sabbia. Fenicotteri rosa, aironi e cavalli bianchi allo stato brado faranno da cornice alla tua crociera.
A Frontignan fai una sosta rilassante nelle spiagge di sabbia e ghiaia e per la degustazione dei suoi famosi vini, in particolare il famoso Muscat de Frontignan, a cui è dedicato un festival nel mese di Luglio.
Per chi vuole tentare la fortuna a Palavas les Flot è possibile farlo nel Casinò, mentre gli altri membri dell’equipaggio potrebbero visitare il Museo del Treno o fare in giro in seggiovia.
Imperdibile la visita della città fortezza di Aigues Mortes e delle sue saline multicolori, sicuramente uno dei momenti emozionanti di questa vacanza. Molte attività all’aria aperta per i bambini ed escursioni giornaliere vengono proposti sul posto, per la scoperta di questi luoghi incantevoli.
Arrivati a Saint Gilles visita l’Abbazia, dichiarata nel 1998, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dall’UNESCO. Se ti rimane ancora tempo, potresti prolungare l’itinerario fino alla città romana di Arles e immergerti così nel Parco Naturale della Camargue.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche da non perdere durante la navigazione in Camargue leggi il nostro articolo completo “Cosa vedere in Houseboat in Camargue”