Itinerario fluviale verso ovest sul Canal du Midi:
Nell’antica locanda di Negra potrai trovare la stessa accoglienza e cordialità che un tempo si dedicava ai commercianti e ai barcaioli che si dirigevano verso l’Atlantico.
Visita della città di Tolosa, la “Città Rosa”, detta così per il colore caratteristico dei mattoni con cui sono costruiti i suoi edifici storici. Questa è la parte finale del Canal du Midi, da qui in poi inizia il Canal de la Garonne che percorre tutta la regione dell’Aquitania per finire nell’Oceano Atllantico.
Ormeggia in centro nel Port Saint Sauveur e da qui dirigiti subito verso la Basilica romanica di Saint Sernin, iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Poco distante dalla Basilica potrebbe interessarti il Museo Archeologico di Tolosa, così come il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Les Abattoirs ospitato negli ex mattatoi della città, la Galleria della Torre dell’Acqua vicino al Pont Neuf, dedicata alla fotografia e il Museo degli Agostiniani, il Museo delle Belle Arti di Tolosa, installato in un ex monastero del XIV secolo.
Itinerario Fluviale verso est sul Canal du Midi:
Visita la città di Castelnaudary e prova il piatto tipico della regione, il Cassoulet.
Una tappa imperdibile la città medievale di Carcassonne saprà regalarti emozioni e ricordi indelebili della tua vacanza fluviale.
I paesini medievali di Trebes, con i suoi mercati notturni e Marseillette e Argens per la degustazione dei famosi vini del Minervois, in una delle tante cantine affacciate sul canale.
Per chi effettua la crociera di solo andata fino a Le Somail consigliamo di visitare la sua particolare libreria, Le Trouve Tout Du Livre, con oltre 50.000 libri tra nuovi e usati, un luogo sicuramente apprezzato dai collezionisti e dagli amanti della lettura, dove poter ritagliarsi un momento di vero relax.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche che incontrerai durante la navigazione nel Canal du Midi leggi il nostro articolo “Cosa vedere in Houseboat nel Canal du Midi”